FAQ

FAQ

Non trovi la risposta ad un tuo dubbio? scrivici pure ad info@collengworld.com

CollEngWorld è uno spazio di incontro, scambio e progettazione dedicato ai professionisti dell’ingegneria e delle costruzioni nell’era digitale. La nostra piattaforma è strutturata come un vero e proprio marketplace che agevola l’accesso dei professionisti alle opportunità offerte dalla rivoluzione dell’Ingegneria collaborative digitale . All’interno di Collengworld ingegneri , architetti, tecnici, società di ingegneria possono connettersi, interagire, scambiare idee, collaborare e co-creare, a diversi livelli. Entrare nella community di CollEngWorld significa far parte di una rete selezionata di professionisti, accedendo alla partecipazione di bandi e gare locali, nazionali ed internazionali e alla creazione di team work multidisciplinari su progetti di settore complessi, avendo l’opportunità di mettersi alla prova e allargare le proprie competenze in un ambiente interdisciplinare e stimolante.

Collaborazione, Condivisione e Trasparenza sono i tre pilastri alla base della filosofia della community CollEngWorld. Entrando a far parte del nostro mondo accetti di condividere i nostri valori e l’approccio basato sull’interscambio e sulla circolazione di informazioni, idee e competenze. Per poter vivere appieno l’esperienza di CollEngWorld e sfruttare le sue potenzialità ti consigliamo di iniziare sin da subito ad essere un membro attivo della nostra comunità, partecipando alle nostre discussioni, mettendo a disposizione le tue competenze, sfruttando le occasioni di coinvolgimento professionale che troverai all’interno della nostra rete ed iscrivendoti ai gruppi di tuo interesse. Non dimenticarti di consultare periodicamente l’elenco delle gare pubblicate on line e soprattutto di compilre integralmente il form di iscrizione che ci consentirà di tracciare il tuo profilo professionale e di individuare le migliori opportunità per te in base al tuo settore di provenienza.

I professionisti vengono selezionati principalmente in base alle richieste dalla gara in oggetto riguardo alla configurazione minima richiesta per gruppo di lavoro, ai requisiti necessari di tipo tecnico ed economico, alla localizzazione geografica, al livello di completezza del profilo del professionista ed al suo rating all’interno della piattaforma.

Per maggiori dettagli: Rating

E’ fondamentale al fine di essere selezionato o valutato per la partecipazione ad una gara o ad una qualsiasi opportunità all’interno della rete.

La profilazione si svolge in due step e può essere ripresa in qualsiasi momento. Non è necessario quindi inserire tutti i dati in un'unica sessione. Ricordati però che solo dopo aver completato la descrizione delle tue caratteristiche professionali con la compilazione integrale dell’apposito form il tuo profilo sarà valutabile in fase di valutazione dei requisiti per la formazione dei team di gara.

Per maggiori dettagli Profilo

Le gare vengono selezionate in base all’interesse potenziale degli iscritti, alla localizzazione degli stessi e alla probabilità di formare un team competitivo in possesso di tutti i requisiti richiesti. Inoltre ogni utente può segnalare un’opportunità di suo interesse. Segnala una gara

No. Tutti i documenti prodotti in gara sono proprietà del team concorrente alla gara. Ogni gruppo al suo interno condivide un accordo di non divulgazione che tutela la proprietà intellettuale dei singoli elaborati, così come del progetto complessivo, che peraltro non è diffondibile finchè la procedura di gara non è terminata. La piattaforma non diffonde e non condivide documentazione alcuna salva esplicita autorizzazione da parte del proprietario

La community non è un soggetto giuridico, ma uno spazio di condivisione che facilita l’incontro fra diverse professionalità, favorendo sinergie e opportunità fra le stesse. I gruppi non partecipano alle gare sotto la sigla “CollEngWorld” ma rivestono direttamente il ruolo di operatori economici, in forma singola o associata. Ad oggi sono stati coinvolti oltre 100 utenti che hanno formato più di 50 gruppi di lavoro per altrettante opportunità.

In caso di aggiudicazione di una gara si stipula un contratto tra il committente (la P.A. nel caso di una gara pubblica) e l’aggiudicatario o il raggruppamento di aggiudicatari. I componenti del gruppo svolgeranno quindi le prestazioni di propria competenza secondo una ripartizione delle attività concordata dal gruppo stesso, solitamente corrispondente alla propria % di partecipazione all’RTP. Ciascun partecipante si vedrà poi riconosciuto il compenso per le prestazioni da lui svolte secondo quanto previsto a base di gara tenendo conto di eventuali sconti presentati all’atto dell’offerta. Collengworld non fa in nessun modo da tramite per i pagamenti, i quali sono gestiti tra la stazione appaltante ed il gruppo aggiudicatario (nella figura del capogruppo) che li ripartisce secondo gli accordi tra le parti.

Il gruppo stesso decide in autonomia come ripartire le attività e i relativi compensi al suo interno.