Servizio Supporto Gara

Vuoi partecipare ad una gara ma non possiedi tutti o alcuni dei requisiti richiesti dal bando?

Le gare pubbliche di progettazione architettonica e ingegneristica risultano spesso di difficile accesso per i giovani professionisti, i piccoli studi di progettazione e tanti altri specialisti.

Competere con le grandi società è difficile, ma se invece della parola competizione entrasse in gioco la parola collaborazione?

CollEngWorld ha fatto della collaborazione tra professionisti il suo principale modello e si pone sempre dalla loro parte, per questo motivo offre come servizio ai membri della sua community il “Supporto partecipazione gara”.

In cosa consiste?

Su CollEngWorld hai la possibilità di richiedere i requisiti di cui hai bisogno per partecipare ai bandi di tuo interesse oltre che segnalarli direttamente in piattaforma.

Dopo aver analizzato attentamente la tua richiesta, ti proporremo la soluzione migliore in base ai requisiti che ti occorrono di modo tale da permetterti di partecipare alla gara.

Non dovrai far altro che compilare il form, inserire i tuoi dati e quelli del bando di interesse, inviarlo e noi ti risponderemo quanto prima!

 

Di quali requisti potresti aver bisogno? 

  • La capacità economico finanziaria: consiste nella solidità economica e finanziaria che si ricava dai seguenti parametri: volume d'affari, fatturato globale o specifico relativo a un certo settore dell'attività e pregressa esperienza nell'ambito degli appalti.

  • La capacità tecnico operativa: ovvero i mezzi e le attrezzature di cui deve disporre l'impresa che partecipa alla gara. In questo caso si deve tenere conto del numero dei dipendenti addetti a un certo servizio, aver eseguito un contratto di punta (incentrato sullo svolgimento di una determinata prestazione), il possesso della certificazione UNI-EN- ISO.

Ci sono però dei requisiti per i quali l'art. 89 del Codice degli appalti stabilisce regole particolari:

  • per i criteri relativi all'indicazione dei titoli di studio e professionali o alle esperienze professionali pertinenti, gli operatori economici possono avvalersi delle capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i lavori o i servizi per cui tali capacità sono richieste;

  • Per i requisiti generali richiesti per poter partecipare alla gara (es. assenza di condanne penali, essere in regola non ci contributi previdenziali), va da se che sia l'impresa che chiede il prestito sia quella che lo concede, devono possederli;

  • infine "nei settori speciali, se le norme e i criteri oggettivi per l'esclusione e la selezione degli operatori economici che richiedono di essere qualificati in un sistema di qualificazione comportano requisiti relativi alle capacità economiche e finanziarie dell'operatore economico o alle sue capacità tecniche e professionali, questi può avvalersi, se necessario, della capacità di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica dei legami con essi."