News

L’anno scorso in un paese della Danimarca è stata costruita una scuola vicino a una foresta: la Skovbakkeskole, progettata dallo studio Cebra. Un interessante esempio di architettura sostenibile.
 
A Odder, in Danimarca, c’è una scuola elementare costruita nei pressi di una foresta pubblica: si chiama Skovbakkeskole, ed è stata progettata dallo studio danese Cebra. La scuola – che da lontano ricorda un piccolo villaggio dagli edifici bassi e le molte finestre – ha sostituito nel 2017 una precedente struttura, ritenuta inadatta a soddisfare le necessità di studenti e insegnanti.
 
Scuola elementare, asilo, centro culturale: la Skovbakkeskole è questo e molto di più. Gli edifici che compongono la scuola (quattro, tutti convergenti verso un atrio centrale) sono stati pensati per sollecitare l’immaginazione e i sensi dei più piccoli, per far nascere nelle loro giovani menti la voglia di scoperta e il desiderio di sperimentazione. Questi obiettivi progettuali sono comunicati anche dall’aspetto della scuola, che si distingue per i suoi tetti a falde in legno, gli ampi lucernari e gli ambienti che si sviluppano liberamente, privi di costrizioni.
Skovbakkeskole è anche un interessante esempio di architettura sostenibile. Carsten Primdahl, cofondatore di Crebra, ha infatti sostenuto che durante la realizzazione del progetto è stato preservato il maggior numero di alberi possibile, facendo in modo che la transizione verso il verde della foresta fosse graduale; il legno dei pochi alberi che sono stati abbattuti è stato poi riutilizzato per gli ingressi, per gli arredi e per la grande scala dell’atrio.
 
Il sito dello studio Cebra: https://cebraarchitecture.dk/work/
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di CollEngWorld!

Join CollEngWorld