Segnalazione concorso sul Social Engineering

Buongiorno, volevo segnalarvi un concorso grafico-letterario sul Social Engineering, promosso all'interno del progetto Europeo DOGANA. Spero sia di interesse. Saluti!

Pixelettere di contrabbando, ovvero... make stories, not phishing.

Concorso di idee letterario-grafiche sul tema dell’ingegneria sociale e del phishing, organizzato dal CNIT – Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, partner del progetto DOGANA.

DESTINATARI: scrittori e disegnatori / illustratori.

ISCRIZIONE: l'iscrizione è gratuita e aperta a tutti i residenti nei paesi dell’area UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) con l’aggiunta di Israele e Svizzera.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: il concorso è aperto a scrittori e disegnatori che sappiano produrre gli elaborati richiesti dal concorso.

Gli scrittori dovranno presentare un racconto (max. 5000 battute, spazi inclusi, esclusi traccia e titolo) fedele al tema fornito dall'organizzazione.

I disegnatori-illustratori dovranno presentare una tavola, di risoluzione max 1024x768 pixel, che sappia rappresentare o riassumere il tema in un'illustrazione o in una striscia a fumetti.

Il medesimo autore potrà proporre sia più illustrazioni che più racconti.

Saranno valutati contributi pervenuti in italiano, in inglese e/o in doppia lingua (italiano e inglese). Contributi presentati in doppia lingua riceveranno un bonus aggiuntivo in fase di valutazione.

Racconti e illustrazioni andranno condivisi sulla pagina Facebook del concorso (https://www.facebook.com/pixelettere), a partire dal 13 Febbraio, 2017. Si accetteranno contributi condivisi sulla pagina del concorso fino al 10 Giugno, 2017. Le date per le selezioni intermedie verranno comunicate di volta in volta sulla medesima pagina Facebook.

Illustrazioni e/o racconti andranno obbligatoriamente condivisi dai rispettivi autori sul proprio profilo Facebook personale, contestualmente alla pubblicazione sulla pagina Facebook del concorso. Racconti e tavole non ricondivisi verranno automaticamente esclusi dalla selezione.

Gli autori sono inoltre invitati a pubblicizzare le proprie opere stimolando condivisioni Facebook all’interno del proprio network di conoscenze, al fine di promuovere l’iniziativa e diffondere il messaggio. Like e condivisioni su Facebook saranno utilizzati per attribuire un bonus legato alla “giuria popolare”.

Periodicamente, racconti e tavole verranno selezionati dal social network Facebook e aggiunti alla rosa dei finalisti, quindi condivisi, a cura della redazione e dello staff di progetto, sul Blog ufficiale del Progetto DOGANA ( http://www.dogana-project.eu/index.php/social-engineering-blog) e sul canale Twitter ufficiale (https://twitter.com/DOGANAProject).

La giuria selezionerà i racconti valutando in maniera insindacabile sia l’aspetto qualitativo (valutazione della giuria tecnica) sia il gradimento della giuria popolare (ovvero valutando like e condivisioni ottenute).

 

IL PROGETTO DOGANA: L'avvento dei Social Network ha esposto aziende ed enti pubblici al cosiddetto Social Engineering 2.0, rendendoli quindi vulnerabili di fronte ad attacchi informatici mirati. Purtroppo non esiste attualmente alcuna soluzione disponibile sul mercato che consenta una globale valutazione sulla "vulnerabilità social", né la sua gestione e la riduzione dei rischi associati.
DOGANA si propone di colmare questa lacuna con lo sviluppo di un quadro di riferimento e di una piattaforma, prendendo come assunto il fatto che le valutazioni sulle vulnerabilità social (Social Driven Vulnerabilities Assessments (SDVAs), quando eseguite regolarmente con l'ausilio di un quadro di riferimento efficace, aiutano a sviluppare strategie vincenti di mitigazione dei rischi e portano di conseguenza a ridurre i rischi derivanti dalle moderne tecniche di attacco basate sul Social Engineering 2.0. Due caratteristiche rilevanti del quadro proposto sono:

  • il concetto di "sensibilizzazione" sul tema del Social Engineering 2.0 come punto focale delle attività di mitigazione dei rischi, punto all’interno del quale si inserisce la promozione di questo concorso;
  • la progettazione di una piattaforma software di valutazione in linea con le normative europee (in termini di privacy per esempio).

Il progetto è condotto da un consorzio di 17 partner, provenienti da 11 paesi diversi, tra università, istituti di ricerca pubblici e privati, tester finali del sistema e fornitori di tecnologie. La piattaforma DOGANA verrà testata e sperimentata da partner leader mondiali nel campo della sicurezza informatica nonché nel campo delle consulenze legali e partner che operano nelle aree ritenute critiche rispetto al problema analizzato nel progetto: energia, finanza, trasporti, servizi, pubbliche amministrazioni e pubbliche autorità.

 

TEMA DEL CONCORSO: Nel campo della sicurezza informatica, l'ingegneria sociale (dall'inglese social engineering) è lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni utili. Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale. L’autore dovrà proporre un’opera attinente a questo tema, senza vincoli nella scelta del genere letterario (mainstream, fantastico, fantascientifico, comico, drammatico ecc.).

Su ogni racconto dovrà essere utilizzata almeno una volta la parola “dogana”, sia pure a discrezione creativa dell’autore. Nei testi in inglese, la parola da utilizzare è “horizon”.

Su ogni tavola/comic dovrà essere riportato in calce il logo ufficiale del progetto DOGANA, con posizionamento/dimensionamento a discrezione creativa dell’autore. Il logo è reperibile nell’intestazione del sito di progetto (http://www.dogana-project.eu).

 

GIURIA:

  • Pelagio D’Afro (http://www.pelagiodafro.com), autore multiplo composto da Giuseppe D’Emilio, Arturo Fabra, Roberto Fogliardi e Alessandro Papini, soci fondatori del laboratorio di scrittura Carboneria Letteraria (http://www.carbonerialetteraria.com);
  • Enrico Frumento, esperto di Social engineering, coordinatore scientifico del progetto DOGANA;
  • Matteo Mauri, esperto di comunicazione e disseminazione scientifica, CNIT/Università degli studi di Cagliari, membro interno dello staff del progetto DOGANA;
  • Alessandro Morbidelli, scrittore e architetto, membro della Carboneria Letteraria, sviaggiatore di http://www.sdiario.com.

.

PROCEDURA E CRITERI DI VALUTAZIONE: la procedura e la valutazione dei progetti saranno effettuate dalla commissione, il cui responso sarà insindacabile.

I vincitori saranno individuati a partire dalla rosa di finalisti selezionati sul blog del progetto DOGANA.

  • Un punteggio da 0 a 10 sarà attribuito alle seguenti voci da ogni membro della giuria: qualità, forma e attinenza del racconto scritto e/o della tavola illustrata (totale da 0 a 30 punti).
  • Da 0 a 10 punti bonus potranno essere assegnati ai contenuti pervenuti in doppia lingua (italiano e inglese), valutando la “resa” dell’opera nelle due lingue.
  • Da 0 a 10 punti bonus potranno essere assegnati per eccezionale gradimento della giuria popolare (like e condivisioni).

 

Gli scritti e le tavole migliori, saranno menzionati e premiati dagli sponsor e potranno essere raccolti in una pubblicazione (digitale e/o cartacea) a cura dell’organizzazione del concorso e del Progetto DOGANA.

 

PREMI:

1° Premio (tavola o racconto): 400,00 € e invito a un evento divulgativo /workshop ufficiale organizzato dal progetto DOGANA.

2° Premio (racconto): 150,00 €.

2° Premio (tavola): 150,00 €.

 

Data e luogo della premiazione saranno trasmesse con comunicato di stampa sul sito/Blog e sul profilo Twitter di DOGANA.

INFO: Segreteria organizzativa, pagina twitter (https://twitter.com/DOGANAProject), email: pixelettere@gmail.com .

COPYRIGHT: Gli elaborati dovranno essere inediti e privi di vincoli di copyright. Ogni contenuto eventualmente già pubblicato, con vincoli di copyright o illecitamente sottratto ad altri autori (anche parzialmente) verrà immediatamente escluso dalla gara e segnalato alle autorità competenti.

All’atto della presentazione, l’organizzazione del concorso ne diventa unico proprietario e acquisisce i diritti di distribuzione e di riproduzione. L’organizzazione è quindi autorizzata, in maniera esclusiva, a utilizzare, riprodurre, adattare, pubblicare e distribuire liberamente gli elaborati. Il progetto vincitore potrà essere utilizzato in qualsiasi momento e con ogni mezzo al fine di promuovere attività e manifestazioni attinenti al tema.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: I dati personali acquisiti saranno trattati, anche come mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura concorsuale, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge. I titolari dei dati personali conservano i diritti di cui agli art. 7 del D.lgs n.196/2003. L'informativa sulla Privacy ai sensi dell'art.13 del D.lgs n.196/2003 è disponibile sul social network Facebook del concorso.

 

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO: La partecipazione al concorso implica l'accettazione delle regole sopra riportate. L’autore si impegna inoltre

  • a utilizzare profili social esistenti: ogni profilo utilizzato per incrementare le condivisioni della propria opera dovrà essere esistente al momento della pubblicazione del presente bando e verrà verificato dallo staff organizzatore del concorso; ogni tentativo di condizionare la valutazione “popolare” di cui alle precedenti righe, utilizzando false condivisioni o profili creati ad hoc, comporterà l’immediata esclusione dell’autore dalla gara.
  • a utilizzare nelle proprie creazioni linguaggio e contenuti decorosi e a rispondere personalmente di ogni violazione del codice civile e penale italiano. Ogni violazione comporterà l’immediata esclusione dell’autore dalla gara.
E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld

Comments

  • Ciao Matteo! Il concorso sembra interessante, grazie per la segnalazione! Sei già in contatto con qualche collega che vorrebbe partecipare?
    • Ciao Giovanni, grazie per la risposta. Per ora stiamo cercando di pubblicizzarlo sia col passaparola sia con mezzi più broadcast. Qualche feedback da potenziali partecipanti lo abbiamo già avuto ma immaginiamo che i contributi arriveranno più in là, anche se le "selezioni" del materiale sono periodiche e prima si partecipa prima si ha possibilità di "passare il turno" senza finire nel calderone finale in cui immagino ci saranno tutti i contributi "last minute". Un racconto da un ex studente di CEFRIEL (Politecnico di Milano) è già arrivato ed è anche già stato selezionato/pubblicato nel blog ufficiale del progetto DOGANA. Un ringraziamento a chiunque voglia darci una mano a divulgare l'iniziativa. A presto, Matteo.
This reply was deleted.