News

Dopo il successo dell’anno scorso torna Urbanpromo Green, che attraverso convegni e seminari approfondirà il tema delle innovazioni generate dalle politiche di sostenibilità. La manifestazione si terrà il 20 e il 21 settembre a Venezia.

 

In che modo le politiche di sostenibilità cambiano la pianificazione urbanistica e territoriale, la progettazione urbana e architettonica, le tecniche costruttive, l’erogazione dei servizi urbani? Domanda complessa, che implica numerose risposte, molte delle quali saranno analizzate a Palazzo Badoer (Venezia) il 20 e il 21 settembre durante la manifestazione Urbanpromo Green, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
 
Durante le due giornate dell’evento si susseguiranno ben 19 convegni e seminari, durante i quali i relatori (ricercatori e docenti universitari, amministratori, responsabili e rappresentanti di aziende e di associazioni, professionisti) approfondiranno gli argomenti che costituiscono il nucleo della manifestazione: infrastrutture verdi e blu, sicurezza urbana, impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione alla forma urbana.
 
Più nello specifico, i convegni del 20 settembre parleranno di standard urbanistici, resilienza e pianificazione urbanistica, ciclovie, contratti di fiume e di paesaggio; quelli del 21 settembre tratteranno invece di start up che operano negli ambiti della sostenibilità, gestione dei rifiuti, consumo di suolo, mobilità e turismo lenti, valorizzazione del territorio, costruzioni e ristrutturazioni in legno (ma non solo). A chiusura della manifestazione verranno presentati i risultati degli interventi, nella speranza di rilevare indicazioni utili per l’evoluzione delle normative statali e regionali, così come della attività di pianificazione e progettazione.
 
Nato per volere dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e di Urbit, Urbanpromo Green è solo la prima delle tre manifestazioni Urbanpromo. L’11 e il 12 ottobre si terrà a Torino, presso la Galleria d’Arte Moderna, il secondo evento della serie: Urbanpromo Social Housing, giunto quest’anno all’ottava edizione. A novembre (da martedì 20 a venerdì 23) ci sarà infine la quindicesima edizione di Urbanpromo Progetti per il Paese, che si svolgerà alla Triennale di Milano.
 
Per maggiori informazioni, visita il sito della manifestazione: https://urbanpromo.it/2018/sede-evento/venezia/
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di CollEngWorld!

Join CollEngWorld