News

 
Il 3 novembre 2016 il gruppo SLA, studio d'architettura danese, ha vinto il Nordic Built Cities Challenge, il maggiore concorso architettonico della Scandinavia.
 
Nørrebro è il nome di un quartiere di Copenhagen, un posto vivace, ricco di bar e di negozietti. The Soul of Nørrebro – l’anima di Nørrebro – è invece il nome del progetto che nel 2016 ha vinto il concorso Nordic Built Cities Challange, sbaragliando più di 140 concorrenti provenienti da tutti i Paesi Nordici.
Il progetto, proposto dallo studio d’architettura danese SLA, mostra come le soluzioni ispirate alla natura possano risolvere un gran numero di sfide urbane, contribuendo agli scambi culturali e alle interazioni sociali di Copenhagen.
Il cuore del progetto riguarda il rinnovo e l’adattamento climatico dell’Hans Tavsens Park e del Korsgade, due aree che si trovano nel quartiere che dà il nome all’iniziativa. Il progetto interverrà su un’area di circa 85.000 metri quadrati, trasformandola in un bacino di raccolta delle acque piovane dalla capienza di circa 18.000 metri cubi. L’acqua così raccolta verrà in seguito smaltita nel vicino lago Peblinge.
Il responsabile Christian Nyerup Nielsen ha affermato che The Soul of Nørrebro, grazie alla sua forte carica innovativa, diventerà un modello, un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda l’adattamento climatico nelle città.
Secondo le previsioni, la costruzione di The Soul of Nørrebro inizierà nel 2019 e terminerà nel 2022.
 
Inviami un'e-mail quando le persone aggiungono un commento –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di CollEngWorld!

Join CollEngWorld