Quali sono le nuove sfide dell'innovazione digitale nel campo delle costruzioni? Scoprilo partecipando al workshop dedicato alle nuove opportunità per i settori dell'ingegneria e dell'architettura organizzato dall'OICE a Roma il 29 gennaio. 

Una vera e propria rivoluzione digitale 4.0 è in corso e le sue trasformazioni hanno forti conseguenze su molteplici elementi: modelli di business del settore, attori coinvolti, modelli collaborativi e operativi.

In particolare, oggi la convergenza dei tre Digital Accelerators - Computing Power, Bandwidth e Digital Storage – rende ora realizzabile quello che prima era impossibile.

In questo nuovissimo scenario digitale la chiave del successo dell'ingegneria e dell'architettura va cercata necessariamente nell'anticipare i possibili scenari, armandosi di una visione completa dell'ecosistema e degli strumenti giusti per andare oltre la competizione.

Il workshop ha lo scopo di illustrare in maniera completa quanto sopra includendo anche l'analisi dei cosidetti new professional players, e fornendo esempi di applicativi concreti delle tecnologie più avanzate tra cui Blockchain, BIM, 3D e 4D Printing, Robotics, AI, Big Data, VR e AR.

Uno di questi esempi applicativi è la piattaforma collaborativa per gli associati OICE che vuole sfruttare a pieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e vuole essere fonte di ispirazione per le nuove frontiere del settore. Perché se "il progresso è inevitabile" anche "la collaborazione è inevitabile."

Il workshop è indirizzato a studi professionali, ingegneri, architetti e professionisti dell'area tecnica interessati al mondo della collaborazione globale, oltre che a CEO, Direttori Tecnici, Project Manager e Project Engineer di piccole, medie e grandi società di ingegneria e architettura.

Relatori:

  • Maurizio Boi - Vicepresidente OICE
  • Moreno Cossu - Direttore Tecnico e Network Orchestrator
  • Livio Pompianu - Assegnista di ricerca all’Università di Cagliari (Dip. Matematica e Informatica)

Consulta il programma completo dell'evento scaricando il PDF disponibile a questo link.

 

Approfitta di tutte le opportunità offerte dall'ingegneria collaborativa iscrivendoti all'innovativa piattaforma CollEngWorld. 

E-mail me when people leave their comments –

Collengworld, ECL - Leonardo Consorzio Europeo

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld