Durante la 35a edizione della Rilevazione OICE/CEr sull'andamento delle società di ingegneria e architettura associate è stato rilevato un risultato molto positivo per il 2018, dopo un 2017 già in forte miglioramento.

In particolare, la ricerca evidenzia un aumento del 5,6% del fatturato, che arriva a oltre 2,6 miliardi, e del 3,8% dell'occupazione.

La crescita del fatturato ha una dinamica più positiva per le piccole e medie società, sotto i 50 addetti, che per quelle medio-grandi, segno probabile di una incidenza maggiore dell'aumento dei valori della domanda pubblica, generalmente parcellizzata e appannaggio delle piccole strutture, che nel 2018 ha superato 1,3 miliardi messi in gara.

Molto incoraggianti sono anche le stime per l'anno in corso:+ 8,1% di fatturato.

Del valore della produzione:

  • 1,8 miliardi derivano da servizi di ingegneria e architettura (aumentati del 9,6% sul 2017; nel 2019 si stima che arriveranno a due miliardi con un ulteriore +7,3%);
  • il turn-key cresce meno (+ 1,8%, anche se nel 2019 si attende un + 5,2%).

La committenza privata copre il 45% dell'attività delle società di ingegneria associate OICE, con una quota della committenza pubblica, in crescita rispetto allo scorso anno, che si attesta sul 21,5%; cala invece il fatturato derivante da imprese di costruzioni, che invece come contratti acquisiti risulta in aumento. Nel 2018 il mercato estero (805 milioni) è cresciuto più di quello italiano (1834 milioni), ma le stime per il 2019 stime sono inverse, un dato che conferma l'ottimismo di chi opera in Italia in ragione della crescita della domanda pubblica.

Per il prossimo anno si prevedono un miglioramento dell'8% in investimenti pubblici e del 3% in investimenti privati. Quest'anno si è registrato anche un aumento dell'occupazione nelle imprese (19.000 occupati a fronte di 17.000 nel 2017) e ciò denota che le imprese Oice non sono influenzate dall'economia italiana e dal rallentamento del PIL.

Nel corso dell'evento sono intervenuti alcuni rappresentanti delle varie istituzioni tra cui Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria e Consip.

Scopri di più sul sito dell’OICE: http://bit.ly/2YRBHre

E-mail me when people leave their comments –

Collengworld, ECL - Leonardo Consorzio Europeo

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld