E' un progetto creato dall'IEEE Student Branch del dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università di Ingegneria e Architettura di Cagliari.

Lo scopo del progetto è quello di favorire lo sviluppo delle imprese del territorio, e facilitare i giovani meritevoli nel trovare il lavoro dei loro sogni.

Perchè abbiamo deciso di creare questo progetto?

A causa della sfiducia dei giovani nell'economia sarda, e della poca conoscenza delle aziende che operano sul territorio, sempre più spesso gli studenti eccellenti dopo la laurea preferiscono cercare lavoro nella penisola o all'estero.

Per colpa di questa “tendenza”, quando le aziende sarde necessitano di figure altamente specializzate sono costrette a scegliere tra:

- assumere/collaborare con degli specialisti con anni di esperienza, sostenendo costi non indifferenti;

- formare in modo veloce ed approssimativo il proprio personale incorrendo così in tutte le difficoltà che una formazione di quel tipo comporta.

Pensiamo che un modo per invertire questa tendenza potrebbe essere quello di offrire a tali studenti una collaborazione con le imprese del territorio.

In cosa consiste il progetto?

Una collaborazione da 1 a 6 mesi ( a discrezione dell'azienda ) con i migliori studenti del dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università di Cagliari.

Riguardo gli studenti...

Perchè ad uno studente converrebbe partecipare al concorso?

Svolgendo una tesi su un tema proposto da un'azienda gli studenti avrebbero la certezza di acquisire delle competenze che potranno essergli estremamente utili nel mondo del lavoro.

Effettuando il tirocinio gli studenti potranno ricevere un compenso ed arricchire il loro curriculum.

Essendo selezionati tra centinaia di studenti, i vincitori del concorso, potrebbero vantare delle ottime referenze, nei confronti dell'azienda, la quale potrebbe essere maggiormente propensa all'assunzione in seguito al tirocinio.

Riguardo le imprese...

Come pensiamo di garantire alle imprese l'eccellenza?

Gli studenti del dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica hanno spesso dimostrato le loro qualità collaborando alla realizzazione di progetti di eccellenza, anche a livello europeo.

Alcuni esempi di questi progetti sono ILLBuster, CyberROAD, DEMANES e QoE-NET.

Lo studente che effettuerà il tirocinio verrà scelto dall'azienda stessa tra un gruppo ristretto di candidati per-selezionati dall'Università.

Le candidature saranno ritenute valide se soddisferanno i seguenti requisiti:

- il candidato è un laureando specialistico/magistrale in ingegneria elettrica/elettronica/telecomunicazioni/energetica;

- la media ponderata degli esami sostenuti dovrà essere >= 28;

Ogni azienda potrà scegliere uno o più temi di suo interesse.

Le tesi degli studenti che si proporranno per tale tirocinio dovranno vertere su quei temi.

Poichè gli studenti vengono seguiti dal personale dell'università durante la redazione della tesi, l'azienda in questo modo potrà scegliere tra degli studenti che hanno già un buon grado di conoscenza sugli argomenti di suo interesse.

Perché per un'ente/impresa sarebbe conveniente partecipare al progetto?

L'azienda verrebbe a conoscenza delle migliori figure neolaureate nel settore,

ed avrebbe a disposizione, per un numero di mesi a sua scelta, del capitale umano specializzato.

Quali requisiti devono avere le aziende/ gli enti per partecipare?

-La loro sede legale o almeno una delle sedi operative dev'essere situata nella regione Sardegna;

-Devono avere almeno 5 dipendenti assunti a tempo indeterminato che lavorano presso la sede che ospiterà il tirocinante oppure il datore di lavoro deve svolgere le proprie attività in tale sede.

Il progetto nasce da una collaborazione tra:

UniCA IEEE Student Branch, L'Ufficio Job Placement dell' Università degli Studi di Cagliari e diverse aziende del territorio.

E-mail me when people leave their comments –

Ambra Demontis è la Presidente di UniCA IEEE Student Branch, un'associazione studentesca affiliata all'Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici (IEEE) .
L'IEEE è la più grande organizzazione di professionisti al mondo che si occupa dell'avanzamento della tecnologia.

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld

Comments

  • Questo è come noi abbiamo pensato il progetto. Tuttavia vorremmo modellarlo in modo che rispecchi appieno le i desideri delle imprese ma soprattutto degli studenti.
    Abbiamo creato un gruppo di discussione http://www.community.collengworld.com/groups/eccellenza dove speriamo che aziende, accademici, precedenti officers ci diano i loro suggerimenti riguardo a questo progetto.
This reply was deleted.