Blog

Di recente abbiamo condotto un mini sondaggio tra i membri della community e i fan della nostra pagina Facebook. A proposito, se non ci segui ancora ecco un'ottima occasione per farlo e non rischiare di perderti le nostre interessanti novità!

Nel sondaggio abbiamo chiesto supporto nella scelta del nome della nuova piattaforma su cui stiamo lavorando: eravamo indecisi se lasciare il nome CollEngWorld o chiamarla Score, nome semi-acronimo che sta per Smart Collaborative Engineering.

Le due opzioni hanno ottenuto pari gradimento, perciò abbiamo pensato di continuare a chiamare la community CollEngWorld (CEW) e la nuova piattaforma Score.

Ma che cosa farà esattamente Score? Score è solo il primo dei tanti strumenti che vogliamo offrire alla community CEW e con cui vogliamo rivoluzionare il mondo dell'ingegneria collaborativa aiutando migliaia di professionisti e società operanti nel mondo delle costruzioni a lavorare assieme e rendere più efficaci i loro processi.

In particolare Score semplifica la collaborazione per la partecipazione alle gare pubbliche, sostanzialmente ampliando e ottimizzando le funzionalità di collaborazione già attualmente presenti nella pagina Collabora della nostra community.

Il progetto consiste in ricerca e sviluppo funzionale all'utilizzo della tecnologia blockchain nel mondo dell'ingegneria con l'obiettivo di garantire la trasparenza del servizio di progettazione collaborativa e promuovere la fiducia tra gli utenti, ovvero ingegneri e architetti professionisti del settore. Score offrirà un nuovo metodo di lavoro che consente ad ogni professionista e impresa coinvolta in un team di progettazione di avere la certezza del rispetto delle regole sottoscritte, grazie alla stipula di veri e propri contratti elettronici e automatici chiamati SmartContract.

Il progetto è frutto della virtuosa partnership tra TE.X, Tecnolav e l’Università di Cagliari - Dipartimento di Matematica e Informatica, e sta ricevendo il finanziamento frutto della collaborazione tra Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Sardegna - Por-Fes (*).

Il lancio della piattaforma è previsto per inizio marzo 2019. Manca poco! 

Non vediamo l'ora di coinvolgerti e offrirti tante nuove possibilità di collaborazione con altri professionisti competenti e motivati che credono davvero nella rivoluzione collaborativa.

Resta aggiornato iscrivendoti a CollEngWorld e seguendo il nostro blog! 

(*) Aiuti per progetti di ricerca e sviluppo: POR FESR Sardegna 2014 – 2020 Asse 1 Azione 1.1.3, Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese”, Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese”

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

CollEngWorld

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di CollEngWorld!

Join CollEngWorld