Si è tenuto ieri, martedì 18 giugno2019 a Roma il IV Forum Internazionale OICE sul BIM.

L’evento si ripete ormai da qualche anno e nasce dalla volontà dell’OICE di approfondire l’impatto che le nuove tecnologie e la digitalizzazione possono avere nel mondo dell’Ingegneria e delle costruzioni, ed in particolare il BIM

Il BIM (Building Information Modelling) è un processo innovativo e avanzato che consente di intervenire in tutte le fasi della vita di immobili o opere pubbliche: progettazione, costruzione, manutenzione e gestione; contribuendo ad una sensibile riduzione dei costi della progettazione e costruzione e una ottimizzazione delle fasi di manutenzione con una riduzione dei costi d'esercizio per tutta la durata della vita dell'opera. 

All’evento ha partecipato come Speaker il nostro A.U. Ing. Maurizio Boi, che ha presentato il nuovo libro “Future Trends”.  

Attraverso la redazione annuale del booklet, la task force EFCA di cui è responsabile l’Ing. Boi, intende supportare l'industria delle costruzioni definendo i più interessanti trends del momento, tra gli altri anche il BIM.

L'Ing. Boi ha introdotto tematiche nuove come la Collaborative Engineering e la Cognitive Collaboration, presentando come esempio la nostra piattaforma SCORE, sviluppata con le più recenti tecnologie informatiche (Smart Contract e Blockchain) e nata proprio con l'idea di diffondere l'ingegneria collaborativa. 

L’evento si è rivelato, come ogni anno, un gran successo!

E-mail me when people leave their comments –

Collengworld, ECL - Leonardo Consorzio Europeo

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld