In occasione di Sinnova 2019*, la più grande manifestazione in Sardegna dedicata all’ecosistema regionale dell’innovazione, TE.x e CollEngWorld saranno presenti per presentare in anteprima assoluta la versione BETA di SCORE, acronimo per Smart Collaborative Engineering. 

Di cosa si tratta?

Il progetto “Smart Collaborative Engineering” intende sviluppare un’infrastruttura software per l’ingegneria collaborativa al fine di creare l’ambiente, gli strumenti e le condizioni idonee a consentire la realizzazione di opere di ingegneria e architettura in modo innovativo ed efficiente. Rappresenterà il cuore operativo di CollEngWorld, tramite la quale i professionisti potranno collaborare per progetti e gare d'appalto in totale sicurezza.

In particolare, l’infrastruttura metterà a disposizione dei professionisti uno spazio per la condivisione di idee e progetti, puntando alla trasformazione di un sistema - tradizionalmente chiuso - in una piattaforma democratica di collaborazione e discussione partecipata, in cui le proposte degli utenti avranno la visibilità e l’importanza che meritano in una community internazionale che promuove l’ingegneria collaborativa.

L'introduzione di innovative tecnologie

La piattaforma è una delle prime ad utilizzare tecnologie avanzate come Smart Contract e Blockchain nel settore AEC (AEC - Architectural, Engineering and Construction) che rendono il prodotto ma soprattutto il processo innovativo rispetto al mercato di riferimento.

In breve, una Blockchain può essere vista come un registro pubblico sul quale vengono scritte, in modo sicuro e persistente, tutte le transazioni che appartengono ad un dato sistema software. Più in generale, la tecnologia Blockchain permette di realizzare applicazioni più sofisticate delle criptovalute. Tra queste, i cosiddetti “Smart Contract”, programmi la cui corretta esecuzione è garantita dei meccanismi della Blockchain, e che non richiede l’intervento di una autorità centrale. Attraverso queste nuove tecnologie si intende costruire un registro distribuito capace di generare fiducia tra tutti gli operatori del mondo dell’Ingegneria, dell’Architettura e delle relative Costruzioni , così da avviare una modalità rivoluzionaria per la realizzazione dei progetti e delle costruzioni, in linea con la Massive Transformation Purpose (MTP) di TE.x:

Collaborative Engineering, a Revolution for the Benefit of Humanity

Il progetto è frutto della virtuosa partnership tra TE.X, Tecnolav e l’Università di Cagliari – Dipartimento di Matematica e Informatica, e sta ricevendo il finanziamento frutto della collaborazione tra Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Sardegna – Por-Fes (*).

*TE.x presenterà SCORE presso lo stand a Sinnova il 3 e 4 ottobre 2019 (09:00-18:00), Cagliari, Viale Regina Margherita 33, "Sa Manifattura"

 
E-mail me when people leave their comments –

Collengworld, ECL - Leonardo Consorzio Europeo

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld