Il Paesaggio secondo Collengworld

Nel mese di luglio la città di Cagliari ospiterà CagliariPaesaggio, un palinsesto di eventi, spettacoli ed incontri internazionali su paesaggio, città, cultura e natura.



Potremmo chiederci:

Cosa è il Paesaggio per la Community Collengworld?



Al di là delle digressioni filosofiche, linguistiche, teoriche, comunque fondamentali per comprendere, avvicinarsi all'essenza di un concetto che, oltre all'estetica, descrive esaustivamente il tempo attuale della pianificazione territoriale, della gestione dell'ecosistema terra, ho da subito ricondotto il ragionamento alla figura del Cantiere, il cantiere edile, ancor più quello civile, quello stradale... in cui è possibile apprezzare la tecnica di gran parte delle soluzioni che l'uomo attua per mascherare, ricomporre, disegnare il Paesaggio...

Compromissioni temporanee di un paesaggio dato, funzionali alla costituzione di un nuovo paesaggio, spesso evoluzione di quello di partenza, alcune volte in meglio modificato, poche volte definitivamente compromesso nella sua realtà ecologica.

Ma quello che più appare interessante è il mezzo, il durante del Cantiere, il paesaggio in divenire, effimero, mutevole, non sempre consciamente percepito, che mai più potremo osservare a opera conclusa, ma che porta con se un certo vissuto, un'ecologia propria, una storia, una bellezza, sia verso chi è direttamente interessato alle lavorazioni e nelle lavorazioni, sia nei confronti di chi lo subisce, oppure lo apprezza forse anche per chi né è indifferente.

Se il Terzo Paesaggio di Gilles Clement è il nome dei luoghi abbandonati dall'uomo, dell'interstizio, della parte di città progettata ma trascurata fino alla desolazione, fondamentale in ogni caso per l'ecologia e per l'immagine della città stessa, può l'accoppiata di parole Quarto Paesaggio definire, anche per sola assonanza consecutiva, il Paesaggio del Cantiere?



Invitiamo la Community ad una riflessione su questa tematica. Anche senza parole...magari semplicemente postando una foto, di un cantiere ovviamente, meglio se proprio o nel quale si è coinvolti come tecnici, che possa avvalorale o annullare la tesi del Quarto Paesaggio, il Cantiere Paesaggio o il Paesaggio Cantiere....

SARDEGNA | Cantiere SS 125 Orientale sarda - Svincoli pressi Galleria Martineddu

E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld