Il sistema di allerta precoce, definito EEW (earthquake early warning) è  una metodologia scientifica rigorosa che si sviluppa e sperimenta da almeno due decenni in varie parti del mondo, anche nel nostro paese. Attualmente però in Italia non esiste un’applicazione concreta di questo sistema e una relativa regolamentazione, come invece succede in Giappone da diversi anni.

La nostra community vuole definire e analizzare la possibilità reale dell’applicazione di questo strumento a livello nazionale, mettendo insieme le risorse attualmente disponibili e ipotizzando un sistema integrato che risponda al problema.


Abbiamo bisogno del contributo di tutti i possibili interessati, professionisti e non.
Principali temi:

  • Gestione emergenze, rischio e sicurezza  (emergency risk and safety management)
  • Sistemi informatici, app mobile, network
  • Esperti in comportamento sismico degli edifici e in sistemi per la protezione passiva delle persone all’interno di un ambiente durante un evento sismico.
  • Normativa e regolamentazione
  • Casi studio e applicazioni nel mondo
  • Stato della ricerca e wiki

    I migliori contributi degli utenti saranno diffusi e pubblicizzati in maniera capillare oltre a riservare i giusti crediti ad ognuno al momento della redazione di eventuali documenti ufficiali.

Per maggiori informazioni e contribuire all’iniziativa è sufficiente entrare a far parte di questo gruppo della community: Emergenza terremoto oppure scrivere una mail a activities@collengworld.com per avere maggiori info.

Vi chiediamo di aiutarci a diffondere questo messaggio per coinvolgere più interessati possibili e portare avanti il lavoro con successo. Utilizzate qualsiasi strumento a vostra disposizione, social, altre community, mail list, forum ecc.

Ringrazio tutti anticipatamente.
Giovanni
E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of CollEngWorld to add comments!

Join CollEngWorld

Comments

  • Nel post dal titolo E pur si muove! visionabile e commentabile tramite il seguente link:

    http://www.community.collengworld.com/groups/emergenza_terremoto/fo...

    analizziamo i documenti di una Gara telematica per servizi di ricerca e sviluppo dal titolo Early-warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso.

    L'Università degli Studi di Napoli Federico II è tra i partecipanti per il Lotto1.

    Prof. Aldo Zollo, può dirci qualcosa di più, nei limiti di riservatezza che la gara o altre restrizioni impongono? Il sistema progettato sarà a servizio anche della gestione degli eventi sismici?
    • Andrea ti consiglio di contattare il Prof. Zollo con un messaggio privato, dalla pagina del suo profilo. :)
  • Vi propongo un mio articolo sul tema cvhe ho scritto per il portale Scienzainrete.it un paio di anni fa e che rappresenta una panoramica a tutt'oggi attuale circa la fattibilità dell'EW in Italia

    http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/aldo-zollo/ma-learly...
    • Grazie mille, avevo letto giusto qualche giorno fa proprio questo contributo e l'ho subito riproposto all'interno del gruppo di discussione. http://www.community.collengworld.com/groups/emergenza_terremoto al quale mi sono permesso di aggiungerla. Sarebbe di enorme supporto poter argomentare e sviscerare queste tematiche con un esperto del suo calibro. In particolare nutro una curiosità pressante sulle reali possibilità che questo sistema diventi una realtà a livello nazionale come è successo per il giappone.
      Potremmo discuterne appunto nel gruppo.
      Grazie ancora.
This reply was deleted.